Che lingua parlano le bollette?

Ammettiamolo: le bollette di luce e gas sono incomprensibili. Basta andare un po’ oltre l’importo (quello è bello grosso e lo leggiamo bene) e ci troviamo davanti una lingua sconosciuta, un vocabolario impazzito di unità di misura, indicatori e costi.

Saper leggere la bolletta è fondamentale, ma non preoccuparti: ci pensa Billoo a indagare per bene tutti gli importi e controllare ogni singola voce.

Il primo passo per orientarti è saper riconoscere queste 6 sezioni principali. Vediamole insieme:

1.   Dati del cliente

Qui troviamo i dati che identificano il titolare del contratto: persone fisica o giuridica, nome/ragione sociale, indirizzo di recapito della bolletta, codice fiscale/partita IVA e il codice cliente/contratto.

Fin qui tutto bene.

2. Dati identificativi e tecnici del punto di fornitura

Qui si trovano le informazioni di carattere tecnico, come i codici che identificano la fornitura – il POD per l’energia elettrica e il PDR per il gas. In aggiunta, troviamo tutti i dati relativi alla fornitura: la potenza del contatore, la tipologia di cliente, ovvero domestico o altri usi e nel caso di cliente domestico se residente o meno. Per la fornitura di gas naturale, è presente anche la tipologia di utilizzo.

3. Importo da pagare e scadenza della bolletta

Ecco il cuore della bolletta. È la sezione più riconoscibile, con la data d’emissione, l’importo da pagare e la scadenza – occhio al calendario!

4. Le voci di spesa

Addentrandoci nell’analisi della bolletta, troviamo le quattro voci di spesa che compongono l’importo totale da pagare:

  • Spesa per la materia energia o gas naturale: indica quanto spendi in base a quanto consumi, e comprende alcuni costi fissi.

 

  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: i costi in bolletta prendono in considerazione anche le infrastrutture messe a disposizione e gestite dal fornitore. Qui sono inclusi i costi inerenti al trasporto e alla manutenzione delle reti elettriche di distribuzione, nonché dei contatori.
  • Spesa per oneri di sistema: questa voce fa riferimento a costi aggiuntivi utili per raggiungere obiettivi di interesse comune come, ad esempio, gli investimenti su energie rinnovabili.

 

  • Iva e accise: Comprende le voci relative all’imposta di consumo (accisa) e all’imposta sul valore aggiunto (IVA).
  • Abbonamento canone Rai: molti non lo sanno, ma sulla bolletta della luce viene annualmente addebitato il canone relativo al possesso di un televisore in casa. Attenzione: se non fai uso di una TV, devi segnalarlo tramite l’apposito modulo presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

5. Indicazioni su consumi e letture

Questa è forse la sezione più tecnica dove vengono esposti numeri e cifre (e Billoo passa tutto in rassegna con la massima attenzione per verificare se stai pagando il giusto!) Qui viene anche indicato se si tratta di letture stimate o letture effettive. Nel caso di letture stimate, deve essere indicato che gli importi saranno soggetti a conguaglio.

Sembra tutto troppo complicato?
No, se ti aiuta Billoo!

Billoo (con estrema precisione!) controlla le tue bollette e analizza i dati contenuti in tutte le voci. Ma non solo: confronta la tua offerta con le possibilità del mercato e ti dice se puoi risparmiare. Semplice. Così non hai bisogno di leggere estenuanti pergamene con diciture incomprensibili e impossibili calcoli. L’occhio di Billoo è sempre attento e ti dice se sono stati addebitati costi eccessivi o errori di fatturazione! Qualcosa non va? Se attivi il Pass, Billoo procede con il reclamo per farti avere un rimborso!
Scegli Billoo e inizia a risparmiare.

Altri articoli