
Domande più frequenti
Tu fai le domande, Billoo ha le risposte!
Dubbi, curiosità, quesiti sul funzionamento di Billoo? Probabilmente la risposta si trova proprio qui – in caso contrario scrivici una mail!
Quanto tempo ci vuole per controllare la mia fattura?
Nel nostro paese ci sono quasi 1.000 fornitori di energia, ognuno con diversi formati di bollette.
Nella maggior parte dei casi ci vogliono pochi minuti, ma ogni tanto qualcosa può andare storto e le tempistiche si possono allungare.
Stiamo migliorando i nostri tempi ogni giorno, anche grazie all’incredibile successo che stiamo riscuotendo.
In ogni caso, ti chiediamo un po’ di pazienza ma ti assicuriamo che ci prenderemo cura della tua bolletta e non appena avremo terminato il controllo ti avviseremo con una notifica.
Il servizio di Billoo è gratuito?
Sì, Billoo ha un profilo gratuito, ma anche uno a pagamento il Billoo Pass.
Puoi scaricare l’app da Apple Store o Play Store, oppure utilizzare la nostra webapp con un browser, e caricare la tua bolletta in formato pdf Billoo effettua gratuitamente un controllo dettagliato della fattura energetica, con un duplice obiettivo: controlla se la bolletta esaminata è corretta e verifica se il tuo prezzo è competitivo rispetto all’attuale andamento del mercato.
In questo modo, Billoo è in grado di riscontrare le anomalie che, talvolta, sono presenti nella bolletta, spesso a causa di imprecisioni. Ad esempio, può accadere che le tariffe non siano costantemente aggiornate e quindi non siano in linea con la normativa vigente. Ma c’è di più: alla singola bolletta viene assegnata una pagella, in questo modo puoi scoprire se stai spendendo troppo e se l’offerta attuale del tuo fornitore è davvero tra le più convenienti del mercato.
E tutto ciò, in maniera totalmente gratuita!
Cos’è il Billoo PASS?
Il Billoo PASS è un servizio premium attivabile con una spesa di soli 9,99€ all’anno per singolo punto.
Con l’attivazione del Billoo PASS, potrai anche accedere a tante offerte esclusive!
Inoltre, tra i servizi inclusi nell’abbonamento che puoi decidere di attivare, c’è il caricamento automatico delle bollette: Billoo così si interfaccerà direttamente con i fornitori e nel caso qualcosa non vada nelle bollette invierà un reclamo al tuo fornitore.
Ma come guadagna Billoo?
Billoo ha un profilo gratuito, ma anche uno a pagamento il Billoo Pass.
Quando un cliente decide di fare un Billoo Switch, Billoo percepisce una commissione dai fornitori partner.
Billoo consiglia di fare un cambio fornitore solo se ne vale la pena, se la bolletta riceve un voto alto o addirittura un 10 in pagella, Billoo consiglierà di mantenere l’offerta attuale e, quindi, di non cambiare fornitore. Dalle nostre analisi il 50% delle bollette ha un voto inferiore al 6 cioè è insufficiente.
Cos’è il Billoo Market?
Il Billoo Market è la casa delle migliori offerte! Una raccolta sempre aggiornata e puntuale delle offerte energetiche sul mercato (alcune anche in esclusiva!). Billoo le cerca, le valuta, ne indaga ogni aspetto, e poi ti consiglia la più conveniente.
Come faccio a cambiare fornitore?
Clicca sul Billoo Market, scegli l’offerta più conveniente in base alle tue esigenze ed effettua il Billoo Switch: ti basterà validare i dati precompilati e inserire il tuo IBAN (se hai scelto l’addebito sul conto come metodo di pagamento) e il documento d’identità (se il fornitore ce lo chiede).
Dimenticati di procedure e burocrazia: semplicità e rapidità sono le parole d’ordine di Billoo.
In 30 secondi è tutto fatto: vogliamo rendere la vita dei nostri clienti più semplice.
Se cambio fornitore ho costi o penali?
Il cambio fornitore per legge è gratuito e può avvenire in ogni momento.
Perché la mia vecchia bolletta aveva preso un 10 e la nuova un 4?
Il mercato dell’energia è volatile, ad esempio un contratto a prezzo fisso concluso prima di un rialzo dei prezzi prenderà sicuramente un 10 in pagella, ma se poi i prezzi scendono le bollette dello stesso contratto possono prendere un 4.
La verità è che per tenere sotto controllo i costi energetici bisogna fare dei “tagliandi” di manutenzione ai propri contratti. Per questo Billoo ti aiuta, bastano pochi secondi per concludere un Billoo Switch.
Cosa succede se la mia bolletta ha dei problemi?
Indipendentemente dal voto alto o basso la tua bolletta potrebbe aver dei problemi.
I motivi sono diversi: alle volte ci sono degli errori di fatturazione, altre volte i fornitori addebitano importi non standard.
In questo caso, la tua bolletta verrà valutata come Fattura errata e sarà necessario richiedere al fornitore dei chiarimenti e procedere con un reclamo, fino ad attivare una procedura prevista dalla normativa davanti ad ARERA, l’Autorità preposta a vigilare sul mercato. Sembra complicato ed un po’ lo è ma ti basterà attivare il Billoo Pass, penserà a tutto Billoo!
Abbiamo al nostro attivo centinaia di migliaia di Euro recuperati.
Ma perché ogni volta che carico la mia bolletta mi compare il messaggio che è illeggibile?
I motivi possono esser diversi, nella maggior parte dei casi stai caricando un pdf non nativo, ad esempio ottenuto da una scansione, con questo documento non possiamo garantire la qualità del nostro servizio. Per questo motivo abbiamo deciso di limitarci ai pdf nativi dei fornitori. Anche documenti modificati, parziali o corrotti con campi o dati oscurati o rimossi non sono leggibili.
Se ricevo le bollette via posta e le scansioni non sono ammesse, come faccio a caricare la mia bolletta?
Se ricevi le bollette in modalità cartacea, invece, basterà collegarti alla area utente del sito del tuo fornitore e scaricare la bolletta nel formato originale. A questo punto, puoi caricare la tua bolletta sulla nostra app.
Cosa vuol dire che la mia bolletta è incompleta?
Il motivo è che hai caricato solo alcune pagine della tua bolletta oppure hai caricato solo l’allegato di dettaglio. Assicurati di caricare tutte le pagine della bolletta, affinché possiamo verificarne tutte le voci.
Ma i miei dati sono al sicuro?
Prendiamo molto sul serio il tema della protezione dei dati, per questo motivo oltre ad utilizzo nel pieno rispetto della legge, tutti i dati di Billoo sono residenti su server in cloud che garantiscono i massimi livelli disponibili sul mercato in termini di sicurezza e protezione dai cyber attacchi.
Come faccio a cancellare il mio account?
A differenza di tanti dove per sottoscriver un contratto di vogliono pochi secondi e per disdirlo bisogna mandare mail o raccomandate con Billoo è tutto semplice! Trovi nel tuo profilo l’apposito bottone e basta un click.
Ovviamente ci dispiace se vuoi lasciarci, facci sapere il motivo o se ci sono degli stati dei problemi, vogliamo sempre migliorarci e perderne anche un cliente è una sconfitta per noi.
Non hai ricevuto la risposta che cercavi?
La nostra assistenza clienti è ovviamente a disposizione per ogni chiarimento, apri la chat o inviaci una mail supporto@billoo.it