Rimborso

Dolci produzioni, amare bollette. Storia di un rimborso e di come Billoo l’ha ottenuto.

Un errore in bolletta per le spese aziendali

Lavorare e muoversi con l’afa estiva mette a dura prova, non c’è dubbio. Riappropriarsi degli spazi domestici e rinfrescarsi dopo un’intensa giornata di grattacapi è una sensazione piacevole e sacrosanta che nessuno di noi vuole vedersi rovinare. Certo, un “neo” può sempre esserci: per esempio, è inevitabile che di tanto in tanto rincasando si scopra – sempre puntualissima, mai una volta che tardi qualche giorno – la bolletta dei consumi, con cui fare i conti. L’importante, è non doverli fare letteralmente: perché se c’è questa necessità, significa che qualcosa nel totale non torna, almeno a nostro avviso. E così, addio relax! Ogni felice proposito viene adombrato da preoccupazioni su spese in eccesso e denaro maltolto.

Un errore in bolletta per le spese aziendali

Figurarsi, poi, quando questo capita per le utenze della propria azienda: oltre al danno, la beffa. E qui inizia la storia di quest’oggi – breve ma, infine, felice. Siamo a Milano, in una storica azienda a conduzione familiare da decenni radicata nel settore dolciario. Un’attività impegnativa, come potrete immaginare, e a ciclo continuo: la produzione alimentare richiede sempre lunghi tempi di lavorazione e, dunque, ampio consumo di energie. Che cosa accade, quindi, quando i calcoli in bolletta non sono corretti? Se i costi di gestione sono di per sé elevati, anche i surplus erronei – se addebitati – possono arrivare alle stelle. Per fortuna, i proprietari dell’azienda si sono affidati a Billoo per tenere d’occhio le spese e per sgravarsi di un pensiero fastidioso! A seguito di un controllo approfondito delle fatture, infatti, abbiamo rilevato un costo improprio relativo alle spese per la materia prima di energia, peraltro già interessata da continui e onerosi rincari. Non proprio pochi soldi, anche perché questa eccedenza non dovuta era imputata, ai danni dell’imprenditore, da diversi mesi.

 

Come ci siamo mossi

Abbiamo avvisato il nostro cliente, e con il suo assenso abbiamo inoltrato un reclamo. Il fornitore di energia ha lasciato trascorrere – come spesso accade – i 30 giorni a disposizione per dare una risposta: così, al quarantesimo giorno, abbiamo istruito una pratica di conciliazione per ottenere la restituzione dei soldi spesi in eccesso, nonché un indennizzo per la mancata risposta al reclamo. Certo, i tempi non sono stringenti: questi passaggi descritti, anche se fastidiosi, sono necessari per il regolare svolgimento del percorso amministrativo, e non dipendono da Billoo, quanto più dalle aziende che erogano i servizi per le vostre utenze. L’importante, in fondo, è la conclusione positiva alla spiacevole vicenda, perché nulla è stato lasciato intentato: Billoo è riuscito a ottenere un rimborso di ben 2.494,15 + IVA, oltre a 25€ di indennizzo che verranno messi a credito sulla prossima fattura del cliente, in emissione a luglio. Mica male, vero?

 

Come sempre, ci pensa Billoo!

Avviare un processo simile in totale autonomia è molto complicato, se non pressoché impossibile: e poi sottrae troppe energie, specialmente in questo bollente periodo dell’anno. Meglio sgomberare la mente e dedicarsi alle ferie e alle attività all’aperto, senza fossilizzarsi su voci di costo incomprensibili e dubbi assillanti. Anche perché, come avete visto, Billoo assolve a questi compiti in modo impeccabile: la gestione delle funzioni di controllo e di notifica sono sempre a nostro carico, senza ulteriori oneri in capo al cliente, che viene costantemente aggiornato sugli sviluppi. Inoltre, l’attività di Billoo prosegue incessantemente su altri fronti, anche dopo aver scovato delle imprecisioni e dopo aver aiutato a regolarle: perché la svista, in bolletta, è sempre dietro l’angolo! Il momento di aderire ai nostri servizi è sempre in tempo presente: basta scaricare la nuova app dal vostro store digitale, e completare la registrazione in pochi semplici passi. Caricando mese per mese le vostre bollette, o dando a noi il mandato per poterne prendere visione direttamente dal fornitore di servizi, potrete beneficiare dei potenti strumenti di cui Billoo dispone, e cominciare a risparmiare sulle vostre utenze.