Errori in bolletta

Errori in bolletta? Anche basta.

Il 40% delle bollette di energia elettrica in Italia presenta anomalie di prezzo.

 

È un dato di fatto. L’osservatorio Billoo, con migliaia di punti di prelievo in tutto il territorio nazionale, conferma la statistica per cui quasi la metà delle bollette degli italiani non sono corrette.

Non è giusto.

Non è giusto e ci fa arrabbiare. Non è giusto, ma purtroppo succede. Possiamo fare qualcosa? Assolutamente sì, continua a leggere per scoprire come evitare di pagare costi che non corrispondono ai tuoi consumi di energia elettrica.

 

Perché in Italia paghiamo di più in bolletta?

Le risposte a questa domanda sono molteplici.

Il motivo più comune per cui paghiamo bollette salate è che molto spesso sottoscriviamo contratti di fornitura che prevedono costi e oneri fissi molto alti rispetto alle offerte presenti sul mercato. Possiamo evitare questi costi? Sì! Come? Scegliendo accuratamente il fornitore dell’energia elettrica.

 

Un calcolo errato dell’importo può provenire anche da lettura automatica sbagliata, un importo applicato non correttamente, un’imposta non dovuta o addirittura l’addebito di voci non richieste.

 

Non succede ovunque. Nei mercati più maturi del nostro infatti, come quello inglese, “solo” il 7% delle bollette di fornitura presenta problemi legati ad errori di fatturazione.

 

Come evitare di pagare di più in bolletta?

Billoo è dalla tua parte! Raccogliendo e controllando tutte le tue bollette dell’energia elettrica, Billoo ti aiuta a vederci chiaro e verifica per te se l’importo dovuto calcolato dal tuo fornitore è realmente corretto o meno. Qualora sia rilevato un errore di calcolo – ed è successo fino ad oggi nel 50% delle bollette controllate – sarà Billoo a farsi carico della richiesta di rimborso al fornitore e la gestirà completamente al tuo posto. Non dovrai fare nulla: riceverai direttamente in bolletta il rimborso che ti spetta! Inoltre, Billoo ti notifica se stai pagando un prezzo in linea rispetto alla media sul mercato, così che tu possa valutare se cambiare il tuo fornitore.

 

Quanto puoi risparmiare grazie a Billoo?

Consideriamo il consumo medio di energia elettrica di una famiglia di 4 persone, che abita in un appartamento di 100 mq. In questo caso specifico, grazie a Billoo, potresti ottenere un risparmio complessivo pari a circa 100 -150 in media all’anno tra rimborsi ottenuti, conguagli e oneri eccessivi. Tra gli utenti che hanno già scaricato l’app c’è anche chi ha risparmiato diverse centinaia di euro. Cosa aspetti? Puoi continuare a rimanere nel dubbio di essere tra il 40% degli italiani che paga di più sulle bollette di energia elettrica oppure… puoi scaricare l’app Billoo! A te la scelta.