Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. Ecco cos’è ARERA: è una delle authority più importanti in quanto sorveglia e regola il settore strategico dell’energia e dei servizi idrici.
Tra le diverse funzioni, si occupa della tutela del consumatore e soprattutto della promozione di concorrenza ed efficienza, fino anche alla salvaguardia della qualità del servizio e alla determinazione delle tariffe per l’utilizzo delle infrastrutture, nonché di alcuni aspetti legati ai servizi idrici e alla gestione dei rifiuti.
Una funzione fondamentale è il confronto con le realtà del settore energetico e le istituzioni al fine di trovare le soluzioni normative più adeguate. La Relazione Annuale di ARERA è un punto di riferimento per tutto il mondo italiano dell’energia. Riassume sostanzialmente le attività svolte nei vari ambiti, compresi la tutela dei consumatori e il contenzioso.
Di cosa si occupa ARERA?
ARERA, oltre a stabilire le condizioni economiche nel mercato di maggior tutela, accentra altre funzioni utili per organizzare il mercato energetico:
- Si assicura che vengano rispettati i criteri di pubblicità e trasparenza delle condizioni di servizio.
- Aggiorna ogni tre mesi le condizioni economiche di riferimento per i clienti del mercato.
- Definisce quali sono gli standard minimi che devono essere forniti ai consumatori.
- Promuove gli investimenti nelle infrastrutture con riferimento ad adeguatezza, efficienza e sicurezza.
- Promuove la concorrenza, gli standard di sicurezza e la sinergia tra tutte le professioni che entrano in gioco.
- Promuove un uso consapevole dell’energia, con una particolare attenzione all’efficienza energetica e alle misure di sviluppo sostenibile.
- Svolge attività di monitoraggio, di vigilanza e controllo anche in collaborazione con la Guardia di Finanza e altri organismi, fra i quali la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA), il Gestore servizi energetici (GSE), su qualità del servizio, sicurezza, accesso alle reti, tariffe, incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate.
Mercato libero o mercato a maggior tutela? Ecco le differenze
Iniziamo dalle basi. Nel mercato a maggior tutela le condizioni economiche e contrattuali sono stabilite da ARERA, in base alle oscillazioni del mercato e del valore della materia prima. Nel mercato libero le condizioni sono stabilite direttamente dai fornitori d’energia.
Quindi, nel mercato “di maggior tutela” le tariffe le stabilisce ARERA, aggiornandole trimestralmente, mentre, nel mercato libero sono stabilite dai fornitori; in quest’ultimo, di fatto, è direttamente l’utente finale a dover scegliere, tra le tante offerte, la soluzione che ritiene migliore in base alle sue esigenze.
Tuttavia, anche per le utenze domestiche, il mercato di maggior tutela verrà presto abolito.
Dopo diversi slittamenti, il momento è arrivato: dal 1º gennaio 2024 i clienti di luce e gas che sono forniti dal mercato tutelato, entro gennaio 2024 dovranno attivare un’offerta dal mercato libero.
ARERA continuerà a svolgere le sue funzioni di monitoraggio, vigilanza e controllo ma le condizioni tecnico economiche verranno stabilite direttamente dai fornitori. In questo nuovo scenario Billoo si fa ancora più indispensabile per fare le scelte giuste e risparmiare in bolletta!
Come Billoo può aiutarti
Ecco il bello: Billoo è affidabile (e ti tutela!), senza mai rinunciare alla convenienza e alle offerte del mercato libero! Billoo, infatti, ti propone le offerte migliori, mantenendo la bolletta al minimo. Se il libero mercato dell’energia ti sembra un mare in tempesta… Billoo è la miglior bussola per orientarti verso il risparmio. Scarica Billoo e tieni il costo dell’energia sempre sotto controllo!